Domande Frequenti

Tokebì è una piattaforma informatica innovativa 🚀 ed intuitiva che ti consente di acquistare e vendere crediti d’imposta, derivanti dai bonus edilizi, da utilizzare in compensazione F24.
I crediti d’imposta da oggi si chiamano “Tokebì” e diventano finalmente semplici, sicuri e, soprattutto, per tutti. Acquistando i Tokebì, quindi, potrai utilizzare il credito in compensazione F24, pagando le tue imposte con un significativo risparmio! 🤑
La piattaforma si rivolge a tutti coloro interessati a vendere ed acquistare crediti d’imposta. 👋🏻 Tokebì cerca di far fronte a tutte le esigenze del mercato e, infatti, permette di acquistare e mettere in vendita sia crediti riferiti a singole annualità sia interi pacchetti di crediti, in base alle tue esigenze. La piattaforma, quindi, costituisce un valido strumento per i privati contribuenti e tutti i titolari di P.IVA dalle micro imprese alle grandi società, fino agli istituti finanziari.
Tramite la piattaforma informatica potrai trovare crediti di ogni importo per soddisfare al meglio le tue esigenze. 🤝 Facciamo un esempio: se devi pagare € 500 di imposte, su Tokebì potrai acquistare un credito di quel valore ma ad un prezzo inferiore (ad esempio € 300).
Il punto di forza di Tokebì sta nell’unicità del servizio offerto. Tramite la piattaforma, infatti, viene messo a disposizione un software innovativo e sviluppato internamente, nonché viene assicurato un controllo sulla correttezza e completezza documentale costantemente aggiornato alle ultime novità normative. 🥰 In particolare, abbiamo sviluppato un metodo di verifica efficace ed ottimizzato, al fine di permettere un completo ma tempestivo controllo della documentazione senza avanzare richieste superflue e/o ridondanti, che determinerebbero inevitabilmente una dilatazione dei tempi di evasione.
Tokebì svolge un controllo sulla completezza e coerenza della documentazione fornita dai clienti in sede di caricamento del credito d’imposta, al fine di verificarne la legittimità e di ridurre al massimo l’esposizione al rischio da parte del Cessionario del credito che procede all’acquisto. Tokebì provvederà, quindi, ad assegnare un punteggio ad ogni pratica. 🥇
Tokebì blocca in partenza le pratiche che non rispettano i requisiti minimi di legge e che, pertanto, potrebbero risultare “pericolose”. I crediti in vendita, quindi, si riferiscono solo ed esclusivamente a pratiche che hanno superato il controllo di correttezza e completezza della documentazione fornita. Con il punteggio 🏆, però, Tokebì dà un “voto” alla pratica che ti consente di valutare l’acquisto anche in base alla tua propensione al rischio. Ovviamente i crediti derivanti da pratiche con un punteggio più basso “dovrebbero” avere un prezzo inferiore.
La piattaforma ti guida step by step nel perfezionamento dell’operazione di acquisto dei crediti d’imposta. L’iter è molto semplice:

1) il cliente provvede al caricamento della documentazione relativa ad una pratica di bonus edilizi;
2) TokebĂŹ svolge le sue verifiche sulla stessa;
3) se i controlli hanno esito positivo, il cliente può procedere al caricamento dei crediti d’imposta che intende vendere;
4) se un Cessionario prenota il credito d’imposta per l’acquisto, Tokebì contatterà le parti per gli adempimenti formali al trasferimento.

Nello specifico, il Cessionario procederà ad effettuare un bonifico sul conto corrente vincolato, messo a disposizione da Tokebì, quale deposito a garanzia dell’operazione; il Cedente, con il supporto di Tokebì, provvederà ad effettuare il “trasferimento da cassetto a cassetto” del credito fiscale. Perfezionati questi adempimenti, Tokebì darà tempestivo ordine di bonifico a favore del Cedente 💶.
💪🏻 Il prezzo dei crediti fiscali posti in vendita viene determinato in piena autonomia dal Cedente stesso, senza alcuna ingerenza o sindacato da parte di Tokebì. Il Cedente ha, inoltre, piena autonomia e libertà nel modificare gli importi, fino a quando il credito non verrà prenotato da un potenziale Cessionario.
La piattaforma offre un modello di Contratto di cessione dei crediti d’imposta acquistati auto-compilato con le informazioni del singolo acquisto. Le parti provvederanno, quindi, direttamente tramite la piattaforma alla sottoscrizione del Contratto di cessione. Per la firma sarà sufficiente seguire la procedura di check, senza la necessità di firmare manualmente il documento. È comunque possibile scaricare il contratto in formato PDF. 📝
🖋️ Per i Cedenti la piattaforma Tokebì offre tre distinti piani di abbonamento che consentiranno il caricamento della documentazione e dei crediti riferiti a bonus edilizi. Gli abbonamenti hanno durata annuale e non è previsto il rinnovo automatico alla scadenza. Solo in caso di perfezionamento dell’operazione di cessione Tokebì tratterrà un’ulteriore 1,5% sul credito ceduto, a titolo di compenso per i controlli effettuati e per il supporto fornito.

Per i Cessionari, ossia coloro che intendono acquistare i crediti d’imposta, l'accesso alla piattaforma è libero. Solo in caso di perfezionamento di un'operazione di cessione Tokebì tratterrà anche nei loro confronti l'1,5% del credito ceduto quale compenso per i controlli effettuati e per il supporto fornito.

Consulta la Carta dei servizi per maggiori dettagli.

In nessun caso Tokebì interviene nel determinare il prezzo di vendita del credito d’imposta, né nel modificare tale prezzo.
Tokebì garantisce tempi rapidi di evasione delle pratiche. Auspicando in una valida collaborazione da parte degli stessi clienti, Tokebì assicura l’evasione entro dieci (3+7) giorni lavorativi dal perfezionamento dell'acquisto (quindi, dalla ricezione del bonifico sul conto corrente vincolato) da parte del Cessionario: tre giorni per fissare l’appuntamento con il Cedente e procedere al “trasferimento da cassetto a cassetto”; ulteriori sette giorni, richiesti dalla procedura messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, per poter procedere all’accettazione del credito. 🗓️
L’iscrizione su Tokebì non prevede alcuna procedura di autenticazione tramite canali SPID, CIE o CNS. 📧 Per iscriversi sarà sufficiente inserire i dati richiesti dalla procedura e fornire un indirizzo mail valido.
📥 La trasformazione è semplicissima! Basterà procedere al caricamento manuale del credito, secondo una procedura molto intuitiva. In alternativa, si potrà procedere all’importazione del modello CSV, estrapolato direttamente dal portale dell’Agenzia delle Entrate. Fino al termine delle operazioni i crediti restano sul tuo cassetto fiscale e, fino alla prenotazione da parte di un acquirente, potrai procedere in ogni momento al ritiro dalla vendita.
Nessun problema! La piattaforma Tokebì mette a disposizione un comodo meccanismo di apertura di contestazioni. Verrai quindi tempestivamente contattato da un nostro operatore, che verificherà insieme a te l’errore segnalato e, nel caso, provvederà all’immediato rimborso della somma depositata a garanzia, annullando l’operazione e guidandoti nel rifiuto del credito d’imposta. 👍🏻
📚 Accedendo sulla propria pagina personale di Tokebì il Cedente ed il Cessionario possono in qualsiasi momento scaricare l’archivio documentale riferito ai crediti venduti od acquistati. La piattaforma provvede a formare e conservare un archivio per ogni pratica.
Premesso che chiunque si può iscrivere su Tokebì, la piattaforma offre anche un servizio di verifica, indirizzato sia a Cedenti che Cessionari che desiderano dare maggiore attendibilità e visibilità al proprio profilo. Il servizio a pagamento non è ricompreso nell’abbonamento annuale e consiste in un’attività di due diligence sul richiedente per verificarne eventuali criticità o profili di rischio. In caso di esito positivo verrà rilasciato un badge sempre visibile accanto al nome dell’utente, che ne attesta l’affidabilità. I Cessionari potranno, quindi, filtrare i Tokebì anche con riferimento ai solo Utenti verificati. ✅
🔐 Tokebì assicura la massima riservatezza nel trattamento e nella conservazione dei dati personali. Le informazioni sul Cedente e sul Cessionario saranno visibili ad entrambi solo in fase di perfezionamento dell’acquisto del credito d’imposta. Tokebì non divulgherà in nessun caso ed a nessun titolo le informazioni relative agli Utenti ed alle operazioni concluse.

Registrati subito su tokebi.it!