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Termini d'Uso

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CONDIZIONI GENERALI D’USO DELLA PIATTAFORMA TOKEBI’

Art. 1 - Oggetto

1.1 Il presente documento descrive le condizioni generali che disciplinano le procedure di accesso ed uso della piattaforma informatica TokebĂŹ (di seguito anche semplicemente Piattaforma Informatica ).

1.2 La Piattaforma Informatica è di proprietà di ESB Link s.r.l. con sede in L’Aquila via Santa Giusta, 10 P.IVA 02092970660 iscrizione REA AQ143121 che provvede altresì alla gestione e diretta implementazione della stessa (di seguito anche semplicemente Gestore).

1.3 La Piattaforma Informatica viene offerta as a service per l’acquisto e la vendita di crediti d’imposta derivanti dalle misure agevolative di eco-sisma bonus ai sensi: 1) del Decreto legge n. 63 del 2013 convertito, con modificazioni, dalla L. 3 agosto 2013, n. 90, e ss.mm.ii.; 2) del Decreto legge n. 34/2020, convertito in L. 17 luglio 2020, n. 77 e ss. mm. ii. e (Decreto Rilancio) ( Interventi Agevolati ).

1.4 Tramite la registrazione sulla Piattaforma Informatica, come meglio descritta in seguito, l’Utente ha la possibilità di acquistare e/o vendere crediti d’imposta, che saranno sottoposti a controlli preventivi da parte del Gestore in ordine alla legittimità e conformità alla normativa di settore.

Art. 2 - ProprietĂ  intellettuale

2.1 La Piattaforma Informatica ed i servizi dalla stessa forniti, ivi inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo la pagina web, gli strumenti, il design, il layout, i processi ed il software sono protetti dal diritto d’autore e sono di esclusiva proprietà intellettuale di ESB Link.
2.2 È vietata la riproduzione, in tutto o in parte ed in qualsiasi forma del sito e dei suoi contenuti senza il consenso espresso in forma scritta del Gestore.
2.3 L’Utente non è in alcun modo autorizzato ad eseguire alcuna riproduzione, su qualsiasi supporto, in tutto o in parte della Piattaforma Informatica, della pagina web e dei suoi contenuti.

Art. 3 – Operatività della Piattaforma Informatica

3.1 La Piattaforma Informatica offre un modello integrato di servizi nell’ambito della cessione dei crediti d’imposta derivanti dalle misure agevolative di eco-sisma bonus ai sensi: 1) del Decreto legge n. 63 del 2013 convertito, con modificazioni, dalla L. 3 agosto 2013, n. 90, e ss.mm.ii. (in seguito “Decreto Eco Bonus/Sisma Bonus”), 2) del Decreto legge n. 34/2020, convertito in L. 17 luglio 2020, n. 77 e ss. mm. ii. e (Decreto Rilancio) (congiuntamente definiti anche “Interventi Agevolati” ).
3.2 La Piattaforma Informatica provvede ad una verifica preliminare in ordine alla presenza ed alla correttezza formale della documentazione richiesta dalla normativa al fine di dimostrare l’esistenza e la coerenza del credito d’imposta.
3.3 Tokebì non opera come intermediario finanziario, non provvede in prima persona all’acquisto del credito d’imposta per destinarli alla vendita ed il servizio offerto non può ritenersi prodromico all’individuazione, da parte del Gestore, di intermediari finanziari ovvero altri Cessionari del credito d’imposta.
3.4 Il prezzo di vendita del credito d’imposta viene deciso dal Cedente a suo insindacabile giudizio, senza alcun intervento da parte del Gestore.
3.5 Il Gestore fornisce assistenza al Cedente ed al Cessionario fino all’intervenuto trasferimento del credito d’imposta, senza che ciò integri un contratto di mandato con rappresentanza tra gli Utenti ed il Gestore.
3.6 In alcun caso il Gestore potrà essere chiamato a svolgere attività ovvero a fornire assistenza in adempimenti ulteriori e successivi al perfezionamento dell’operazione di cessione del credito d’imposta.

Art. 4 – Accettazione delle condizioni generali

4.1 L’accesso e l’utilizzo della Piattaforma Informatica avviene mediante il link https://app.tokebi.it e presuppone la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle presenti condizioni generali.

Art. 5 – Modifica delle condizioni generali

5.1 Il Gestore della Piattaforma Informatica può procedere autonomamente alla modifica ed all’aggiornamento delle presenti condizioni generali d’uso.
5.2 Le modifiche e gli aggiornamenti delle condizioni generali d’uso saranno notificati agli Utenti mediante comunicazione a mezzo email dalla newsletter del Gestore.
5.3 Per poter usufruire dei servizi offerti dalla Piattaforma Informatica gli Utenti devono provvedere ad accettare le modifiche segnalate dal Gestore.

Art. 6 – Registrazione

6.1 L’accesso e l’utilizzo della Piattaforma Informatica avviene mediante la registrazione e la creazione di un account, utilizzando il link indicato nel punto 3.1.
6.2 Per la registrazione l’Utente dovrà fornire un indirizzo email valido ed impostare una password di accesso strettamente personale.
6.3 Il Gestore garantisce la regolare conservazione delle informazioni e s’impegna a non divulgare le stesse a soggetti terzi.
6.4 Se l’Utente cede o trasferisce le proprie credenziali a soggetti terzi, ne assume la piena ed esclusiva responsabilità anche con riferimento alle operazioni effettuate sulla Piattaforma informatica mediante il proprio account.
6.5 In caso di perdita o smarrimento delle credenziali d’accesso l’Utente può avviare la procedura “Password dimenticata?” messa a disposizione dalla Piattaforma Informatica.

Art. 7 – Utilizzo della Piattaforma Informatica e responsabilità dell’Utente

7.1 L’Utente dichiara sotto la propria responsabilità che l’accesso alla Piattaforma Informatica e tutte le attività esperibili sulla stessa, quale a titolo esemplificativo e non esaustivo la visualizzazione di dati ed informazioni e la possibilità di scaricare documenti e contenuti, sono attività svolte a titolo esclusivamente personale senza alcuna finalità commerciale.
7.2 Con l’accettazione di queste condizioni generali d’uso l’Utente dichiara espressamente di essere interessato alla vendita e/o all’acquisto di crediti d’imposta da destinare esclusivamente all’utilizzo in compensazione.
7.3 In caso di gravi e reiterate violazioni delle presenti condizioni generali d’uso ovvero di un uso illecito o scorretto del servizio offerto il Gestore è autorizzato ad inibire, anche temporaneamente, l’accesso alla Piattaforma Informatica, comunicando a mezzo mail il blocco delle credenziali all’Utente.

Art. 8 – Utilizzo della Piattaforma Informatica per la vendita dei crediti d’imposta

8.1 Qualora l’Utente sia interessato ad utilizzare i servizi offerti dalla Piattaforma Informatica per la vendita di crediti d’imposta provvederà a sottoscrivere specifico contratto di servizi con Tokebì.
8.2 Per i servizi di cui al punto 8.1, come meglio descritti nel contratto di servizi, l’Utente provvede all’attivazione di un Piano tra quelli previsti dalla Piattaforma Informatica e meglio riepilogati nella Carta dei servizi. Ciascun Piano ha durata annuale ed è previsto il rinnovo tacito. Per procedere all’attivazione del Piano l’Utente dovrà provvedere all’accettazione di apposito Contratto di servizi mediante la procedura guidata messa a disposizione dalla Piattaforma Informatica, nonché al versamento della quota annuale di abbonamento a seconda del Piano prescelto.
8.3 Al perfezionamento della procedura di vendita del credito d’imposta, Tokebì provvederà a trattenere l’ulteriore somma pari all’1,5% del credito ceduto, quale compenso per le attività di verifica e controllo documentale, come meglio riepilogate nel report messo a disposizione dalla Piattaforma Informatica, nonché per l’attività di tutoring finalizzata al buon esito dell’operazione.
8.4 Il pagamento delle suddette somme dovrĂ  inderogabilmente avvenire secondo la procedura guidata prevista dalla stessa Piattaforma Informatica
8.5 L’utilizzo della Piattaforma Informatica non risulta coperto da alcun vincolo di esclusiva per la vendita dei crediti d’imposti caricati sulla stessa.
8.6 In caso di vendita di tali crediti fuori dalla Piattaforma Informatica l’Utente si impegna sin da ora alla tempestiva rimozione del credito dalla stessa.
8.7 L’Utente si impegna sin da ora a fornire la massima collaborazione e disponibilità nell’espletamento delle procedure necessarie al perfezionamento dell’operazione, seguendo pedissequamente le istruzioni del Gestore della Piattaforma Informatica.
8.8 In caso di prenotazione di un credito d’imposta da parte di un Cessionario l’Utente si impegna a mantenere disponibile il credito d’imposta sino al perfezionamento oppure all’annullamento della cessione.
8.9 Qualora dovesse perfezionarsi una procedura di vendita di crediti d’imposta poi risultati indisponibili e non tempestivamente rimossi dalla Piattaforma Informatica, ovvero qualora l'Utente non procedesse alla sottoscrizione del Contratto di cessione, ovvero in caso di ritiro senza giustificato motivo di crediti già prenotati da un Cessionario, il Gestore si riserva la facoltà di applicare una penale per le attività espletate fino a quel momento e calcolata nella misura forfettaria di 500,00 (cinquecento/00) per ogni operazione di cessione del credito che dovesse risultare compromessa da tale condotta.

Art. 9 – Utilizzo della Piattaforma Informatica per l’acquisto dei crediti d’imposta

9.1 L’utilizzo della Piattaforma Informatica non risulta coperto da alcun vincolo di esclusiva per l’acquisto dei crediti d’imposti caricati sulla stessa.
9.2 L’Utente si impegna sin da ora a fornire la massima collaborazione e disponibilità nell’espletamento delle procedure necessarie al perfezionamento dell’operazione, seguendo pedissequamente le istruzioni del Gestore della Piattaforma Informatica.
9.3 Al perfezionamento della procedura di acquisto del credito d’imposta, Tokebì provvederà a trattenere la somma pari all’1,5% del credito ceduto, quale compenso per le attività di verifica e controllo documentale, come meglio riepilogate nel report messo a disposizione dalla Piattaforma Informatica, nonché per l’attività di tutoring finalizzata al buon esito dell’operazione.
9.4 Qualora l’Utente dovesse procedere alla prenotazione di un credito d’imposta, il recesso ingiustificato dalle trattative comporterà la facoltà del Gestore di applicare una penale in misura forfettaria di 500,00 (cinquecento/00) per ogni operazione di cessione del credito che dovesse risultare compromessa da tale condotta. Il credito s’intende prenotato dal momento in cui l’Utente procede al “checkout” dell’operazione con contestuale invio da parte della Piattaforma Informatica del contratto di cessione.
9.5 L’Utente autorizza sin d’ora il Gestore al compimento di adempimenti accessori e necessari al perfezionamento del trasferimento del credito d’imposta, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo l’accesso sul cassetto fiscale.
9.6 L’Utente con l’accettazione dei presenti Termini d’uso dichiara di essere consapevole che l’attività prestata dal Gestore consiste esclusivamente nell’adempimento di controlli di coerenza e legittimità della documentazione fornita per il tramite della Piattaforma Informatica, al fine di dimostrare l’acquisto in buona fede dei crediti d’imposta. In alcun caso il Gestore può svolgere sopralluoghi sui cantieri oggetto di Interventi Agevolati.
9.7 L’Utente è edotto che le attività di verifica e controllo non potranno, in ogni caso, escludere l’emissione di provvedimenti interdittivi da parte delle Autorità competenti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo sequestri e/o pignoramenti.

Art. 10 – Nomina del Delegato

10.1 L’Utente può nominare, a proprio insindacabile giudizio, un Delegato che operi per suo conto sulla Piattaforma Informatica. La Delega non costituisce, comunque, un mandato con rappresentanza.
10.2 L’Utente procede all’inserimento della delega in totale autonomia ed assume l’esclusiva responsabilità in ordine all’operato del Delegato per suo conto sulla Piattaforma Informatica. In nessun caso il Gestore può essere chiamato a rispondere nei confronti dell’Utente per condotte o fatti riconducibili al Delegato.
10.3 L’inserimento della delega è subordinato alla registrazione ed alla creazione di un account anche da parte del Delegato. Quest’ultimo potrà in ogni caso rifiutare la nomina oppure, ove già accettata, recedere dall’incarico.
10.4 Il Delegato potrĂ  operare sulla Piattaforma Informatica anche in prima persona.
10.5 È sempre possibile per l’Utente procedere alla revoca della Delega, ma questa sarà inefficace per le operazioni in essere.
10.6 In sede di inserimento della delega l’Utente potrà selezionare una o più attività da demandare al Delegato, nonché indicare l’eventuale percentuale di compenso che intende riconoscere allo stesso. Salvo la facoltà di revoca, il compenso viene riconosciuto al Delegato su ogni operazione di cessione conclusa dall’Utente.
10.7 Non è possibile nominare piÚ Delegati per la medesima attività.

Art. 11 – Garanzie del Gestore e limitazioni di responsabilità

11.1 Il Gestore assicura di svolgere con la massima cura e diligenza il mantenimento, l’implementazione ed il contenuto della Piattaforma Informatica.
11.2 Alcuna responsabilità può in ogni caso imputarsi al Gestore per danni e lesioni cagionati da un errato utilizzo della Piattaforma Informatica da parte dell’Utente.
11.3 Il Gestore non è in alcun modo responsabile della presenza di errori o dati incoerenti nella documentazione fornita con riferimento ai crediti d’imposta, imputabili esclusivamente alla responsabilità del Cedente.
11.4 L’utente conviene e concorda che il Gestore non potrà in nessun caso essere considerato responsabile per il ritardo o il mancato adempimento dei propri obblighi dovuti a caso fortuito o forza maggiore.
11.5 Alcuna responsabilitĂ  potrĂ  attribuirsi al Gestore per il mancato perfezionamento del contratto di cessione tra il Cedente ed il Cessionario.
11.6 Il Gestore non può essere considerato responsabile per eventuali provvedimenti interdittivi emessi dalle Autorità competenti ed aventi ad oggetto crediti d’imposta trasferiti per il tramite della Piattaforma Informatica. In alcun caso l’Utente potrà rivalersi sul Gestore per l’indisponibilità e/o l’inutilizzabilità dei crediti d’imposta intervenuta successivamente al perfezionamento delle operazioni sulla Piattaforma Informatica.

Art. 12 – Recesso

12.1 L’Utente può recedere dal presente contratto mediante comunicazione a mezzo pec, dando un preavviso di almeno 20 (venti) giorni.
12.2 Il recesso diventerĂ  effettivo decorso il termine di cui al punto 12.1.
12.3 Qualora il Cliente avesse già provveduto all’attivazione dell’abbonamento annuale, il recesso non comporterà in ogni caso il rimborso della somma versata.
12.4 In caso di recesso Tokebì s’impegna a distruggere in modo definitivo, rendendo inutilizzabile qualsivoglia dato cartaceo e/o digitale, che siano stati forniti da Cliente.

Art. 13 – Legge applicabile e foro competente

13.1 La legge applicabile al presente Contratto è quella italiana.
13.2 Le Parti si impegnano a risolvere tutte le eventuali controversie relative al presente Contratto in via bonaria. Qualora per qualunque ragione non sia possibile addivenire alla bonaria soluzione, per ogni controversia sarà competente, in via esclusiva, il Foro di L’Aquila con espressa esclusione di qualunque altro Foro eventualmente concorrente.

Art. 14 – Contatti

14.1 Per ogni richiesta di informazione e chiarimento il Gestore fornisce i seguenti recapiti:

  • helpdesk@tokebi.it
  • esblinksrl@pec.it

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